GR Lazio

“Per gentile concessione del Cai di Roma, pubblichiamo un estratto dal numero 1/2015 Anno LXIII del periodico l’Appenino – CAI Sez. Roma” riferito all’articolo di Michela Allevi e Amedeo Parente

Tutti in cammino per nuovi sentieri “Diversamente uguali” in montagna con il CAI.

 scarica l’Appennino CAI di Roma da pag. 4 a pag. 6 – sentieri LH

Sentieri LH e LHT   clicca qui e vedi il nostro filmato

Sono sentieri accessibili a persone diversamente abili con ridotta capacità motoria con l’aiuto di ausili speciali e di Accompagnatori C.A.I. ( Rif. Delibera n° 552 del 20/07/2009 Regione Lazio)

(Il Progetto è stato consegnato alla Regione Lazio – al Dipartimento delle Politiche Sociali ed è in fase di realizzazione) il progetto nasce con la   Sezione CAI Colleferro  clicca qui per ulteriori info

Per Progetto dei sentieri LH-LHT si intende la progettazione dei percorsi in modo da favorire la loro percorribilità rispettando le esigenze fisiche e morali dei fruitori, quindi identificabilità dei percorsi e facilità di accesso sia di arrivo che di partenza con opportuni posti sosta.

L’Acronimo LH (Lazio Handicap escursione) definisce un sentiero per persone non deambulanti aiutati con opportuni ausili speciali su mono ruota.

L’acronimo LHT (Lazio Handicap escursione Tattile) definisce un sentiero che privilegia la persona con disabilità visiva in un percorso guidato da un Accompagnatore o da un corrimano in legno capace di assicurare al non vedente il senso di orientamento e la sicurezza nello spazio intorno ad esso, quasi come teleguidato attraverso la natura.

Dove tutti sono “Diversamente uguali tra Cultura e Montagna”

I materiali di posa e la segnaletica fanno riferimento alle note Tecniche del Gruppo di Lavoro Sentieri della CCE (Commissione Centrale di escursionismo) Ottobre 2008 e specificate nel capitolato LH.

In aggiunta a questa, per la prima volta saranno utilizzate tabelle braille con doppia indicazione (uso visivo e tattile).

Referente Sottogruppo

Amedeo Parente (CAI Colleferro)

IL SITO DEDICATO ALL’ATTIVITA’ E ALLO SCAMBIO DI INFORMAZIONI è il seguente www.cailaziolh.it