[spbsm-share-buttons]

[spbsm-follow-buttons]

Perché isciversi al CAI?

Diventare Soci del Club Alpino Italiano dà a tutti opportunità e vantaggi nel frequentare e fare attività in montagna: grazie ad una storica e solida organizzazione nazionale – il CAI è nato nel 1863 – mai la montagna ti è così vicina e a portata di …piede. Il CAI ti permette di viverla a 360° poiché è un’associazione che da sempre opera sotto i tanti e vari aspetti tecnici, culturali ed ambientali offrendo servizi e una frequentazione in sicurezza. Il CAI non chiude per ferie, il CAI ti accoglie in ogni stagione dell’anno, il CAI è la montagna che unisce.

Ogni attività è condivisa nel gruppo, e ciò ti darà ancor più soddisfazione, senso di identità e appartenenza a valori comuni. Il CAI non ha età: da 0 a 100 anni puoi usufruire della sua attività sociale.

Iscriversi al Club Alpino Italiano significa, pure, avere la possibilità di accrescere e migliorare continuamente le proprie conoscenze ed esperienze in materia di frequentazione consapevole e corretta della montagna, attraverso il confronto con gli altri associati, la frequentazione ai corsi di formazione e di aggiornamento nelle varie discipline alpinistiche. Se ti iscrivi al CAI hai il diritto di partecipare a tutti i suoi corsi, impari tecniche, aggiorni i tuoi saperi sulla montagna, vivi la montagna con una carica spirituale più ricca e consapevole.

Oggi, in un’epoca di crisi economica e di valori, far parte di un grande sodalizio come il CAI fa la differenza: avrai l’opportunità di fare attività continuativa all’aria aperta e in montagna stando in un budget sempre molto contenuto; consoliderai con altri soci i valori dell’amicizia e della condivisione, del rispetto dell’ambiente, dell’avventura e dell’impegno a misurare limiti e potenzialità che hai dentro di te.

I vantaggi dei soci che sono in regola con il tesseramento sono molti e significativi:

• Copertura assicurativa in Italia e all’estero per l’intervento del soccorso alpino, comprese le spese di elicottero, in ogni caso di infortunio in montagna, esclusi quelli dalla pratica dello sci su pista;
  • Tariffe agevolate nei rifugi alpini del CAI e dei Club alpini esteri aderenti all’Unione Internazionale Associazioni Alpinistiche;
  • Sconti sull’acquisto di libri e pubblicazioni tecniche edite dal Club Alpino Italiano;
  • Abbonamento alla rivista mensile “Montagna 360°”;
  • Possibilità di frequentare corsi (escursionismo, alpinismo, speleologia, scialpinismo, sci fondo ecc…) organizzati dalle sezioni per far conoscere la montagna e per insegnare a frequentarla in sicurezza;
  • Partecipazione gratuita a tutte le attività organizzate dalla sezione del CAI di Rieti, per tutto l’anno.
  • Tariffe agevolate in negozi di articoli sportivi e strutture di accoglienza convenzionate

Come iscriversi al CAI

Per iscriversi al Club Alpino Italiano, l’aspirante socio deve presentarsi presso la sede di una Sezione CAI, portando una foto tessera e riempire la domanda d’iscrizione; per i minori, la domanda deve essere firmata anche da chi esercita la potestà.
L’ammissione accordata entro il 31 ottobre ha effetto per il residuo anno sociale in corso.
La domanda presentata nell’ultimo bimestre dell’anno ha effetto per l’anno successivo. Il socio, con l’ammissione, s’impegna ad osservare lo Statuto, il Regolamento Generale del CAI e lo Statuto dell’Associazione, nonché le delibere dell’Assemblea dei soci e del Consiglio Direttivo.
L’anno sociale decorre dal 1 gennaio al 31 dicembre. Il rapporto associativo è valido per la durata dell’anno sociale e si intende rinnovato di anno in anno sociale se il socio non faccia pervenire al Consiglio Direttivo, entro il 30 settembre, le proprie dimissioni per iscritto; le dimissioni sono irrevocabili ed hanno effetto immediato, senza restituzione dei ratei della quota sociale.

Coperture Assicurative

Tutti i partecipanti alle attività organizzate dal Club Alpino Italiano sono coperti da assicurazione per la Responsabilità Civile Verso Terzi, che viene stipulata dalla Sede Centrale del CAI e dal 2009 dalla copertura assicurativa per gli infortuni (morte, invalidità permanente), per il rimborso delle spese di cura e per l’indennità giornaliera in caso di ricovero.
Tutti gli iscritti al CAI, in regola con il pagamento del bollino annuale, hanno il Soccorso Alpino gratuito.