relazione corso BLSD

Il 24 novembre 2018 si è svolto, presso la sede CAI della sezione di Roma, il secondo corso BLSD per laici secondo le linee guida AHA, riconosciute a livello nazionale ed internazionale.

L’incontro è stato organizzato dalla Commissione Regionale Medica del CAI Lazio in collaborazione con l’OTTO escursionismo.

Sedici (16) soci, di cui undici (11) titolati, hanno ottenuto la certificazione BLSD ed hanno acquisito le nozioni teoriche e pratiche per eseguire una corretta ed efficace rianimazione cardiopolmonare e l’utilizzo del defibrillatore su adulti, bambini e neonati oltre ad imparare le manovre di disostruzione delle vie aeree.

Il programma di formazione da noi intrapreso è in linea con le direttive della Commissione Medica Centrale  che pone come obiettivo per tutte le CRM  la certificazione BLSD di tutti i titolati CAI, primariamente, e degli accompagnatori delle varie sezioni successivamente, al fine di ottimizzare la sicurezza in montagna.

Pertanto saranno organizzati nuovi corsi nei prossimi mesi per i quali sarà data priorità ai soci titolati ma verranno comunque riservati alcuni posti per accompagnatori non titolati.

Per informazioni potete contattare la Commissione Medica all’indirizzo mail ale.liron@yahoo.it.

Dr.ssa Alessandra Lironcurti

Presidente Commissione Regionale Medica CAI Lazio